Top

Che cos’è l’Ayurveda e quali sono i suoi utilizzi?

L’Ayurveda è il sistema di medicina naturale il più antico, la storia dell’Ayurveda, ha le sue radici in India e precisamente nel periodo vedico, risale quindi al 5000 a.C.

Il termine Ayurveda ha origine dalle parole sanscrite:

AYUR= vita
VEDA= conoscenza

Quindi “Ayurveda” si traduce con “scienza della vita”.

Il concetto di scienza della vita, vuole intendersi, come il giusto approccio alla vita stessa, sia dal punto di vista fisico, emotivo e spirituale.

In parole semplice il modo adeguato di vivere in armonia.

 

I principi fondamentali

L’ Ayurveda si fonda sul principio di equilibrio, che deve esserci in tutti gli aspetti della nostra vita, ogni essere vivente è unico, con una sua costituzione, rappresentata dalla propria Prakriti e dai Dosha prevalenti, in relazione alla propria costituzione l’ayurveda ci suggerisce: una certa alimentazione, una adeguata attività fisica, trattamenti corporei specifici e pratiche meditative rilassanti.

Per raggiungere l’obiettivo dell’equilibrio corpo, mente e spirito, ci da indicazioni su una routine giornaliera da poter applicare per raggiungere e mantenere il giusto stile di vita, congruo con la nostra costituzione.

L’ayurveda spazia nella sua disciplina in varie argomentazioni, lo yoga e le sue derivanti pratiche fanno anch’esse parte dello stile di vita ayurvedico.

La filosofia Vedica in Italia è in espansione, i testi sacri in sanscrito, sono stati tradotti in italiano completamente solo recentemente e la crescente diffusione della pratica Yoga, ha aumentato il diffondersi di questa disciplina.

Questa filosofia antica ha la particolarità di essere ancora oggi applicabile, e sempre più di supporto nel contrastare lo stress fisico e mentale della società moderna.

In India è riconosciuta come medicina Tradizionale con cliniche e centri, soprattutto in Kerala che è considerata la culla dell’ayurveda.

 

Il concetto di salute in Ayurveda

Il concetto di salute della medicina Ayurvedica è non solo assenza di malattia, ma uno stato di benessere ed equilibrio, per questo l’ayurveda lavora molto in prevenzione.

La Dailyroutine ayurvedica è la chiave del benessere, essa è chiamata in sanscrito Dinacharya e ci da indicazioni precise dall’alba al tramonto, su come prenderci cura di noi stessi in modo armonico per prevenire quegli squilibri che generano gli stati di malessere e l’insorgenza della malattia.

 

Gli scopi dell’Ayurveda

L’Ayurveda identifica quattro obiettivi principali:

  • Prevenire le malattie
  • Prendersi cura della salute
  • Mantenere la salute
  • Promuovere la longevità.

Per raggiungere questi obiettivi un ruolo fondamentale lo svolge l’alimentazione, in ayurveda i cibi sono combinati a seconda dei sapori e della relativa azione che hanno sul nostro organismo per mantenerlo in equilibrio.

L’uso di piante e spezie, sia in cucina che nei trattamenti per il benessere fisico sono la chiave che caratterizza questa medicina .

In Ayurveda attraverso una procedura di detossificazione, chiamata Panchakarma si volgono varie procedure di purificazione, viene consigliato più volte all’anno, soprattutto nei cambi di stagione.

Panchakarma in sanscrito significa “le cinque azioni”, ossia le azioni di purificazione, al suo interno sono previsti una serie di trattamenti di purificazione e massaggi che vanno a lavorare sia sul piano fisico , sia sul piano emozionale e spirituale.

Dopo la fase di purificazione vengono suggeriti Rasayana, ossia rimedi ayurvedici preparati a base di erbe, spezie e frutti al fine di riequilibrare e rinforzare il nostro intero sistema e promuovere la longevità.

L’aspetto energetico spirituale viene mantenuto in equilibrio e fortificato tramite meditazioni, pratiche di respirazione, trattamenti sui punti energetici chiamati marma.

L’Ayurveda contempla un essere tutt’uno tra corpo mente e spirito ed approcciarsi a questa filosofia oggi più che mai, genera equilibrio e benessere.

 

Sonia Varoli

Docente di Ayurveda

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Associazione Spazio 21
Sede legale: Via Tiepolo 21, Mogliano Veneto (TV)
P.Iva: 05023400269

Informativa sui cookies | Informativa sulla privacy