Top
 

Illuxi significa illuminare, brillare

Proprio dall’origine del nome, illuminare appunto, si fonda questa scuola di formazione in naturopatia.
L’obiettivo è quello di darti non soltanto un corso di formazione di qualità, ma la possibilità di intraprendere un percorso personale per scoprire e riscoprirsi.
Ogni singolo componente dell’amministrazione della scuola, così come ogni docente, è un professionista che esercita in questo ambito portando un grande valore alla formazione: preparare al meglio lo studente con un piano formativo studiato ad hoc, facendo interagire le medicine complementari con la medicina occidentale.
Chi ha creato illuxi è accomunato da obiettivi comuni:
– dare qualità alla formazione
– promuovere trasparenza e libertà di pensiero
– rapportarsi direttamente con professionisti
– garantire un contesto sano e propositivo alla crescita personale

 

Illuxi è sul territorio italiano in tre differenti regioni: Veneto, Piemonte e Toscana. Crediamo nella collaborazione e nell’interazione tra diverse realtà, condividendo in ognuna i medesimi obiettivi.
La formazione illuxi è per te se:
⁃ hai la giusta motivazione: vuoi crescere personalmente e far crescere con te gli altri. Il tempo richiesto per la formazione è un investimento per la tua vita.
⁃ vuoi essere formato e preparato da veri professionisti, ognuno specializzato nella propria materia di insegnamento
⁃ riponi molta fiducia in questo settore ma non trovi una formazione all’altezza delle tue aspettative

Quali riconoscimenti può avere il naturopata?

Sebbene siano state vagliate numerose proposte di legge negli ultimi anni e nonostante molte regioni si siano differentemente organizzate stilando una serie di decreti e proposte di legge, attualmente in Italia non esiste ancora una normativa statale unica ed univoca in materia.

Purtroppo molte persone ancora ritengono che la professione del naturopata, non essendo riconosciuta da una specifica normativa, non sia consentita dalla legge: fortunatamente non è così.

 

«Le professioni non riconosciute da leggi specifiche sono infatti libere (Art. 4-35-41 Costituzione italiana). Possono ovvero essere esercitate da chiunque ne abbia l’intenzione e volontà.»

 

I confini oltre i quali un naturopata non può spingere sono i campi di competenzadelle professioni tutelate da leggi statali (medico, psicologo, fisioterapista ecc.). Quando la naturopatia esce dal suo campo di azione, il rischio è la contravvenzione al Codice Penale. (Art. 348 – esercizio abusivo delle professioni protette).

In conformità alla Legge 4/2013, attualmente la figura del Naturopata è disciplinata da un unica normativa: la normativa UNI-11491, che delinea con precisione le conoscenze, le abilità e competenze necessarie per svolgere tale professione.

Per quanto concerne la formazione del naturopata la normativa richiede una formazione post scuola secondaria di secondo grado di un minimo di 1500 ore, di cui 400 di tirocinio clinico.

 

In altri termini, un Corso di Formazione in Naturopatia conforme alla Norma UNI – 11491 deve:

• essere accessibile solamente a chi è in possesso del diploma di scuola media superiore quinquennale
• avere una durata di almeno 1500 ore (minimo tre anni)
• comprendere tutte le materie previste dalla stessa normativa
• richiedere il superamento di un esame per ogni materia di insegnamento
• rilasciare un certificato finale

 

È fondamenale che al termine di un Corso di Formazione in Naturopatia conforme alla Norma UNI11491, la Scuola rilasci all’allievo un Certificato che elenchi gli esami sostenuti con il dettaglio del monte ore per ogni singola materia, il voto con cui sono stati superati i vari esami ed i corrispondenti CFE – “Crediti Formativi Equivalenti”.

Tale Certificato è fondamentale per poter accedere all’Esame di Certificazione della Competenza Professionale in conformità alla Norma UNI-11491; con il superamento dell’Esame lo studente risulterà essere un “NATUROPATA CERTIFICATO A NORMA UNI”, potrà svolgere la sua professione liberamente come professionista in possesso di conoscenze, abilità e competenze adeguate.


Associazione Spazio 21
Sede legale: Via Tiepolo 21, Mogliano Veneto (TV)
P.Iva: 05023400269

Informativa sui cookies | Informativa sulla privacy