fbpx
Top

La guida completa alle normative e alle leggi che regolamentano la professione del naturopata

La professionalità cerca la fonte – Normative e Naturopatia

Nel corso degli ultimi anni si sono susseguite informazioni molto diverse, e non sempre veritiere, sulla normativa relativa alla figura professionale del Naturopata.

Non è facile, nella confusione generale, capire se esista effettivamente una normativa di riferimento. Per questo, noi della scuola di naturopatia Illuxi, abbiamo richiesto un parere legale ad un avvocato penalista specializzato in questo ambito, sull’attuale disciplina della nostra figura professionale in Italia.

Per la prima volta in Italia è stata fatta una relazione completa e chiara da parte di un professionista per rispondere a tutti i dubbi sulla professione del naturopata.

Puoi trovare il testo integrale del parere al in fondo alla pagina.

Nel corso di questo articolo andremo ad analizzarne i punti salienti.

 

Innanzitutto, nell’approcciarsi alle norme è opportuno fare una distinzione preliminare tra fiscalità e professionalità:

1) La fiscalità – ovvero “avere una posizione fiscale” – è il primo requisito per poter operare, in coerenza con la normativa italiana. Fortunatamente in Italia possiamo iniziare un’attività, per quanto non definita in tutte le sue sfaccettature professionali, semplicemente aprendo una posizione fiscale (partita IVA) e scegliendo il codice attività tra quelli previsti dallo Stato italiano.

Per alcune professioni non ordinistiche, ovvero non regolamentate dall’appartenenza a un ordine professionale, e per le quali la legge è ancora lacunosa, sono stati creati dei codici attività che permettono comunque di operare: è questo il caso della Naturopatia, che rientra nel codice 96.09.09: altre attività di servizi per la persona.

Il fatto che ad oggi non sia stata ancora ben definita l’organizzazione di certe attività, in questo caso della professione del Naturopata, non ha però fermato il Legislatore, che con la legge n. 4 del 14 gennaio 2013ha stabilito alcuni principi di base ai quali i Naturopati devono attenersi per tutelare tanto la loro professionalità quanto il consumatore finale.

 

2) La professionalitàapre invece un altro scenario, in cui la domanda che ci si dovrebbe porre è: ho i requisiti di formazione richiesti e certificati per lavorare?

La risposta si trova nella normativa europea; infatti, se la legge 4/2013definisce gli ambiti di gestione delle figure professionali non ben circostanziate, la normativa UNI11491:2013 costituisce il vademecum specifico per la figura professionale del Naturopata. Ricordiamo che le norme UNI rientrano in quelle che vengono definite “opere di ingegno” e conseguentemente hanno un costo di realizzazione, dato dallo studio e dal tempo che è servito a redigerle. Sono quindi soggette anche ad un costo di acquisto, non definito dal supporto (cartaceo, CD o hard disk di server), e per questo non è possibile in questa sede riportarle integralmente né parzialmente.

Entrandoperò nel dettaglio, possiamo stabilire che in base all’art. 288 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea (TFUE) i Regolamenti dell’Unione europea sono atti giuridici, i quali hanno come ambito di applicazione l’intero territorio degli Stati membri, sono vincolanti sia per i singoli cittadini che per gli Stati e sono obbligatori in tutti i loro elementi. Uno Stato membro non può pertanto limitare le norme contenute nel Regolamento, né applicarlo in maniera incompleta o selettiva. Tuttavia, i Regolamenti possono essere integrati con misure esecutive, adottate dalla stessa istituzione che lo ha emanato, da un’altra istituzione dell’Unione (la Commissione), oppure dalle specifiche autorità nazionali. Per fare un esempio: esistono alcune direttive europee che definiscono i requisiti essenziali di salute e sicurezza dei prodotti. I produttori possono liberamente scegliere come rispettare tali requisiti, ma se lo fanno secondo le norme tecniche elaborate dal CEN (Comitato europeo di normazione) su richiesta della Commissione Europea e citate dalla G. U., i loro prodotti vengono automaticamente ritenuti “conformi” al mercato europeo.

 

Tornando alla figura del Naturopata, il regolamento recepito dall’Italia nel giugno 2013 e riferito alla normativa Uni 11491:13 evidenzia i seguenti punti:

  • Chi è e come deve operare il Naturopata,
  • Chi può formare il Naturopata e quali sono i requisiti richiesti per praticare la professione,
  • Chi può vigilare sul Naturopata e sugli enti di formazione.

 

Da quanto sopra, è chiaro che ogni professionista dovrebbe uniformarsi a quanto stabilito nel Regolamento comunitario. Va da sé, infatti, che in caso di possibili contenziosi, l’eventuale scelta di non uniformarsi rappresenterebbe un aggravamento della posizione del soggetto.

I controlli potrebbero esserci richiesti da chiunque e per i più disparati motivi (ad esempio: un vicino che chiede un controllo perché disturbato dal passaggio quotidiano presso il nostro studio), ecco perché attenersi alle norme è sempre una buona idea, oltre a dimostrare la nostra capacità di relazionarci a terzi. Inoltre, in Italia “la legge non scusa gli ignoranti”, ovvero è preciso dovere del cittadino essere al corrente delle leggi entrate in vigore. La conoscenza di ogni legge (e soprattutto se questa ci riguarda da vicino, trattando ad esempio la nostra professionalità) si dà per presunta, in quanto è dato per scontato che le leggi siano sempre disponibili alla totalità dei cittadini (si veda ad esempio la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, fonte ufficiale della conoscenza delle norme in vigore in Italia).

 

Per queste ragioni la nostra Scuola di formazione si impegna a promuovere una professione molto spesso fraintesa e si adopera, con l’aiuto di professionisti costantemente aggiornati, a valorizzare la figura del Naturopata, secondo quanto stabilito dal Regolamento comunitario, tanto negli ambiti sociali quanto nei confronti dei consumatori finali. Siamo convinti che solo in questo modo si possa lavorare senza perdere di vista i valori di relazione, conoscenza e fiducia che caratterizzano questo meraviglioso percorso.

 

Per ricevere la relazione completa dell’avv. Sara Scattolin compila il questionario sulla naturopatia al seguente link

https://forms.gle/dhFYqgdbLsJDN82n6

e ti verrà inviata direttamente alla tua casella di posta


Associazione Spazio 21
Sede legale: Via Galvani 6H, Spresiano (TV)
P.Iva: 05023400269

Informativa sui cookies | Informativa sulla privacy